Voce di Napoli | Navigazione

Napoli ‘invasa’ dal gelo russo, in arrivo freddo e neve: le previsioni del meteo

Il bel tempo ha scaldato le ultime giornate, la cui temperatura è stata davvero invernale. E proprio la stagione del freddo è giunta praticamente agli inizi. Dopo le scorse settimane nelle quali ci sono stati temporali e tempeste, è in arrivo il gelo, ed arriverà da Est, dalla Russia. Sono previste nevicate anche a Napoli.

Queste le affermazioni del meteorologo Lorenzo Tedici di Il Meteo: “In questo momento fa ancora molto freddo al mattino ed è un pò la coda dei ‘giorni della merla’ che sono stati freddi anche con gelate intense, -6 gradi in Pianura Padana, -4 a Milano, e come da tradizione la merla ha portato il freddo di notte e di giorno non freddissimo perché c’era anche il sole”.

Come strascico avremo domani e dopodomani ancora delle minime piuttosto basse, farà ancora freddo di notte soprattutto al centro nord ma durante il giorno grazie all’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre le temperature saliranno decisamente, arriveranno anche fino a 15 gradi, ad esempio a Milano e anche a Roma”.

Potrebbe sembrare che si vada verso la fine dell’inverno invece c’è la sorpresa, all’inizio della prossima settimana è possibile un affondo di aria gelida dalla Russia europea e potrebbe portare di nuovo un calo di 10, 15 gradi. In sintesi una sorta di altalena dato che prima salgono le temperature e da lunedì invece si potrebbe ripiombare nell’inverno anche con neve lungo le coste, dalla Romagna fino alla Puglia e possibili nevicate anche intorno a Roma e fino alle porte di Napoli. È una tendenza e sarebbe un affondo molto forte che ricorderebbe fasi invernali di altri tempi“.