Come era stato avvisato dalle due allerta meteo emanata dalla Protezione Civile, una bomba d’acqua si è abbattuta su Napoli, Caserta e le province limitrofe. Tantissimi i disagi del maltempo segnalati dal classico temporale estivo violento.
Forte vento e pioggia a carattere temporalesco ha fatto volare di tutto. Diversi gli alberi sradicati e i danni segnalati alle macchine in sosta. Maggiori disagi a Caserta dovei in un quarto d’ora di pioggia torrenziale come risultato si sono avute caditoie intasate, fognature a pezzi, un’incuria diffusa per tutti i servizi.
Terribile anche la situazione in città. Ricordiamo che “Si prevedono ancora rovesci e temporali sparsi, anche intensi con conseguente rischio idrogeologico. I temporali saranno sempre caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi.
Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico, in linea con i rispettivi piani comunali. Si raccomanda altresì di prestare attenzione al verde pubblico, per la possibile caduta di rami o alberi”.

