Ultimo aggiornamento giovedì, 11 Agosto 2022 - 18:00

Nuovo aumento delle bollette di luce e gas, l’allarme: “Gli italiani non potranno pagarle, più del 100%”

Politica
3 Agosto 2022 15:46 Di redazione
2'

Un nuovo aumento delle bollette di luce e gas è previsto a partire dal trimestre autunnale, cioè quello che va dal mese di ottobre fino a quello di dicembre. Un allarme che interessa attività e utenti e che porterà tantissimi italiani alla disperazione. Cifre record che non erano tali da tempo e che graveranno sui consumatori.

L’allarme è stato lanciato dall’Arera, L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. Un aumento vertiginoso delle bollette che sarà oltre il 100% rispetto al trimestre precedente. La causa è quella dell’aumento, sia a livello nazionale che comunitario, del prezzo del gas naturale. Cresciuto di ben dieci volte negli ultimi cinque anni. Molte famiglie si ritroveranno a non poter pagare bollette simili.

Aumento bollette luce e gas: di quanto

L’Arera ricorda che è “fondamentale attuare misure volte a ripristinare un equilibrio tra domanda e offerta attraverso, da un lato, la riduzione della domanda su base volontaria”, e “dall’altro, attraverso l’identificazione di meccanismi per la gestione di interventi di contenimento della domanda in caso di emergenza”.”Tali misure dovrebbero essere considerate congiuntamente all’introduzione di tetti temporanei ai prezzi all’ingrosso del gas naturale nel mercato europeo”.

Nuovo aumento delle bollette di luce e gas, l'allarme: "Gli italiani non potranno pagarle, più del 100%"
LEGGI COMMENTI

Articoli correlati