Voce di Napoli | Navigazione

Caserta, scoperta zecca clandestina: produceva monete false da 2 euro e le smistava per tutta la provincia

Aveva messo su una vera e propria ‘Zecca‘ clandestina dove venivano riprodotte monete false da due euro sulle quali erano raffigurati effige francesi. Il denaro veniva poi smistato in tutta la provincia di Caserta. La falsificazione di moneta avveniva a Castel Volturno, comune del Casertano.

71enne crea ‘Zecca clandestina’ in casa: produceva monete da 2 euro

Un uomo di 71 anni di Castel Volturno, già sottoposto ai domiciliari aveva creato una ‘Zecca clandestina’ che produceva monete da due euro false. A scoprire il tutto sono stati i Carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone e i Carabinieri della II Sezione Operativa del Comando Antifalsificazione Monetaria di Napoli. Il falsario è stato immediatamente arrestato.

I capi d’accusa sul 71enne

Sono pesanti i capi d’accusa che pendono sul capo del 71enne: falsificazione di monete, spendita e introduzione nello Stato, previo concerto, di monete falsificate e fabbricazione o detenzione di filigrane o di strumenti destinati alla falsificazione di monete, di valori di bollo o di carta filigranata. La casa del truffatore è stata sottoposta al controllo dei militari dell’Arma. Nell’abitazione è stata rinvenuta la ‘zecca clandestina’, con la quale l’uomo aveva un conio per la produzione di monete da 2 euro con effige francese.

Trovata zecca clandestina a Caserta