Voce di Napoli | Navigazione

Finto cieco scoperto per aver guardato il ‘lato B’ di una donna: ha truffato l’Inps per quattro anni

Finto cieco scoperto per aver guardato il 'lato B' di una donna. È accaduto nel Torinese, l'uomo è accusato di aver rubato 30mila euro allo Stato

Affermava di essere cieco ma ci vedeva benissimo. Così ha truffato lo Stato rubando all’Inps circa 30mila euro in 4 anni per una pensione d’invalidità che non gli sarebbe spettata. A tradirlo uno sguardo rivolto al ‘lato B‘ di una ragazza.

Finto cieco scoperto per aver guardato il ‘lato B’ di una donna

La scoperta della Guardia di finanza ha innescato il procedimento che ora porterà il 60enne finto invalido a processo. Una vicenda iniziata nel 2014, quando il truffatore fece richiesta del supporto economico e sociale.

Le indagini

Quando la situazione si è fatta sospetta, le Fiamme gialle hanno iniziato a pedinare il 60enne. Così è stato possibile scoprire l’arcano: quando l’uomo si è girato per rivolgere il suo sguardo alla donna in questione, è scattato l’allarme.

La difesa

Il fatto che fosse in grado di fare la spesa o non avesse difficoltà a inserire le chiavi nella toppa, oppure che si accendesse la sigaretta e camminasse da solo, non sono elementi che contrastano con la sua invalidità visiva. Abbiamo sollevato alcune eccezioni e sicuramente produrremo tutte le consuelenze mediche che attestano la sua condizione“, ha dichiarato l’avvocato difensore.

Finto cieco scoperto per aver guardato il 'lato B' di una donna