Voce di Napoli | Navigazione

Quando Orsini disse sui napoletani: “Perché sono moralmente inferiori ma intelligentemente superiori”

Alessandro Orsini sui napoletani. Il docente e accademico al centro delle polemiche per le opinioni sulla guerra in Ucraina

Dopo le dichiarazioni del consigliere comunale di Pavia Niccolò Fraschini, sono state riportate le parole di un docente al centro delle cronache che da napoletano si è rivolto ai propri concittadini. Si è trattato del professor Alessandro Orsini finito nella bufera per le sue opinioni in merito alla guerra in Ucraina. Il riferimento è a un post pubblicato su Facebook nel 2020. Intanto, è di ieri una sua dichiarazione rilasciata al Corriere del Mezzogiorno: “I miei post su Napoli sono numerosi, ma tutti conducono alla stessa conclusione: amo profondamente la mia città e sono super-fiero di essere napoletano e, più in generale, di essere meridionale“.

Alessandro Orsini sui napoletani

Dovete sapere che ho dei pregiudizi al contrario. Penso infatti che i napoletani siano persone mediamente più intelligenti degli altri italiani. Penso infatti che Napoli sia una città moralmente inferiore e intellettualmente superiore. Chiedendo perdono per il mio razzismo al contrario, di cui mi vergogno moltissimo, penso che i napoletani siano più intelligenti degli altri italiani per due ragioni principali. La prima è che, come si dice a Napoli, i napoletani stanno inguaiati, nel senso che sono pieni di delinquenza, e questo aguzza il loro ingegno. Napoletani che dormono in piedi esistono, ma le probabilità che presto arrivi un pugno in faccia a svegliarli sono alte“.

Le sue parole

La seconda ragione è che i napoletani, sempre perché stanno inguaiati, tendono a essere molto poco ideologici e anche questo aguzza l’intelligenza giacché le ideologie sono gabbie per l’intelligenza. Siccome contengono molti divieti morali e imperativi etici, chiudono tante prospettive. Ovviamente non posseggo alcuna prova scientifica della presunta superiorità dei napoletani ed è per questo che mi vergogno molto. Non mi vergogno perché penso che i napoletani siano superiori agli altri italiani, ma perché non riesco a dimostrarlo scientificamente“.

Alessandro Orsini sui napoletani