Voce di Napoli | Navigazione

Chi è Enrico Frattasio, il ‘Mixed by Erry’ che ha inventato il ‘falso originale’ e reso celebri tanti cantanti

Chi è Enrico Frattasio. Le sue audio cassette hanno invaso Napoli e poi il mondo. Si dice che abbia trovato marcita la sua fortuna nascosta

Dai vicoli di Forcella al mondo. Chi negli anni ’90 non ha posseduto almeno un’audio cassetta con la scritta ‘Mixed by Erry. Ebbene quei gioielli dell’inventiva napoletana sono passati dall’essere l’emblema del falso ad oggetto di culto.

Ad inventarle il dj per passione Enrico Frattasio che registrando i dischi su quelle cassette, conquistò il mercato parallelo della musica. Un fenomeno che superò in confini nazionali diventando famoso persino in Asia e nelle Americhe.

Chi è Enrico Frattasio

Addirittura nacquero i ‘pezzotti’, ovvero le imitazioni delle cassette prodotte da Frattasio. Ecco motivata la decisione di rendere riconoscibile il marchio ‘Mixed by Erry, la dimensione ideale per un ascolto pulito‘. In pratica ci trovammo di fronte all’invenzione del falso originale.

Tanta creatività non ha salvato Frattasio dalla morsa dell’autorità giudiziaria. Il nostro Erry, infatti, dopo che uscì di prigione in seguito a un arresto avvenuto nel 1997 per contraffazione, pare che trovò marcita la sua fortuna nascosta chissà dove.

Chi è Enrico Frattasio: la storia

E se negli anni ’90 il successo raggiunto con quelle cassette portò Frattasio ad aprire e gestire un negozio di musica (dove vendeva album, 33 giri e cd), che si chiamava ‘Sciuè sciuè, oggi alla sua storia è stato dedicato un docufilm.

La pellicola girata dal regista salernitano Sydney Sibilia, si chiamerà proprio ‘Mixed by Erry‘ e avrà come protagonisti tanti attori giovani e campani. Nel ruolo di Frattasio, come riportato da Il Mattino, ci sarà Luigi D’Oriano.

Chi è Enrico Frattasio: il film

Le cassette di ‘Mixed by Erry‘ hanno reso celebri tanti artisti del panorama neomelodico e della canzone e musica napoletana. Ha detto di lui Gigi D’Alessio: “Potrà apparire assurdo, ma devo ringraziare Erry. Facendo un calcolo approssimativo, su ogni album contraffatto avrà guadagnato centinaia di milioni, ma in cambio ci ha regalato una promozione pubblicitaria che nessuna casa discografica sarebbe riuscita a garantirci. Quello che perdo in diritti sulle vendite dei cd, lo guadagno in serate. La mia ultima cassetta contraffatta ha venduto circa 600.000 copie, è arrivata perfino in America. Adesso mi chiamano per cantare ai matrimoni e per essere l’ospite d’onore nelle tv private“.

Chi è Enrico Frattasio