Voce di Napoli | Navigazione

Pascale, tolto a una paziente un tumore ovarico di 9 chili

Rimosso tumore di 9 chili al Pascale. Il comunicato del nosocomio famoso in tutto io mondo. La massa tumorale era ovarica

Lei è soltanto molto obesa“, le avevano detto per quasi un anno nelle strutture ospedaliere a cui si era rivolta accusando dolori all’addome, difficoltà ad andare in bagno e un continuo bisogno di urinare. Fino a quando è approdata nelle mani dei ginecologi del Pascale che le hanno fatto effettuare subito una risonanza magnetica da cui è emerso che la donna, di nazionalità ucraina, ma residente a Castellammare di Stabia, di 69 anni, era sì obesa, ma parte del suo peso era dovuto a un tumore ovarico di 9 chili, che le era cresciuto nell’addome. A eseguire l’incredibile intervento è stata l’equipe di Gennaro Casella e di Felice Scala della Ginecologia del Pascale di Napoli, diretta da Stefano Greggi.

Rimosso tumore di 9 chili al Pascale

Un ovaio regolare misura in media 2 centimetri e mezzo di diametro. Quello tolto alla paziente ucraina ne misurava 40 di centimetri. Un enorme uovo che per togliere ha impegnato l’equipe della sala operatoria per quasi due ore e un taglio che dal pube è arrivato fin su allo sterno della donna. Casella e Scala hanno dovuto effettuare tre tagli. Dalla risonanza non si percepiva, infatti, quanto estesa fosse la massa tumorale così come per raccoglierla per farla esaminare si è dovuto ricorrere al secchio dei rifiuti speciali.

Impossibile stabilire da quanto tempo quell’uovo di 9 chili premesse sull’addome della paziente, anche se da una prima diagnosi sembra che la malattia non abbia compromesso altri organi. I medici stanno aspettando l’esito dell’esame istologico per stabilire se la donna dovrà sottoporsi a chemioterapia. Per ora sta a casa e sta bene.

Rimosso tumore di 9 chili al Pascale: il comunicato

Non è sicuramente l’intervento più complesso che la nostra equipe ha effettuato – dicono i chirurghi Casella e Scalama di sicuro non abbiamo mai visto un tumore tanto esteso. Quando si è presentata da noi, la donna, benché molto obesa e in età avanzata, sembrava incinta. Tuttavia, abbiamo avuto contezza della vastità del tumore solo quando l’abbiamo operata. Fidiamo in una sua rapida ripresa e il fatto che il tumore fosse circoscritto ci fa ben sperare sull’esito della terapia a cui dovrà sottoporsi“.

Grazie alla competenza professionale e alla dedizione dei nostri operatori – dice il direttore generale del polo oncologico, Attilio Bianchipossiamo dire di aver affrontato una condizione assolutamente impegnativa e di difficilissimo approccio. Il mio augurio alla signora per il prosieguo della terapia, e un pensiero ai nostri operatori tutti, dai chirurghi agli anestesisti a tutto il personale di supporto che, anche in tempi così difficili, ha fatto in modo di poter affermare che il Pascale non si è mai fermato“.

Rimosso tumore di 9 chili al Pascale