Voce di Napoli | Navigazione

Maradona, lo sfogo di una scultrice: “Napoli non ha voluto la mia statua”

Si chiama Emilia Currarone ed è la scultrice napoletana che per prima ha pensato di dedicare un’opera in memoria dell’indimenticabile Diego Armando Maradona. Ma adesso, dopo che l’ha realizzata, la sua scutura rischia di cadere nel dimenticatoio perchè nessuno, a detta dell’artista, la vuole.

La storia

Tutto era partito ormai un’anno fa quando l’artista, originaria del quartiere Soccavo – proprio dove si allenava il Diez ai tempi del Napoli – aveva deciso di mettere all’opera, con le sue uniche forze e senza finaziamenti alcuni, una statua dedicata a Diego solo a pochi giorni dalla sua scomparsa. “Doveva essere dei napoletani – racconta oggi Emilia sui social – . Ad un anno dalla sua scomparsa, sono riuscita a realizzare il bronzo a mie spese. Sopra vi ho scritto “nati per realizzare sogni”.

Volevo creare qualcosa di autentico – racconta l’artista a maincuore –  Bhe Napoli non ha voluto la scultura di Maradona realizzata completamente dal nulla da una ragazza di Soccavo che ha investito tutte le sue energie e i suoi risparmi in questo progetto, immediatamente dopo la scomparsa di Diego“.