Voce di Napoli | Navigazione

Giulia Scaffidi muore di anoressia a 17 anni, il fratello: “Si vedeva perfetta a 26 kg”

Non ce l’ha fatta Giulia Scaffidi, la ragazza di 17 anni uccisa dall’anoressia. Era arrivata a pesare 26 chili, giovedì scorso le sue condizioni sono peggiorate. La giovane è entrata in coma nel reparto di Pediatria dell’ospedale di Lodi dove era ricoverata. Dopo sette ore il suo cuore ha smesso di battere.

Giulia Scaffidi muore di anoressia a 17 anni

Distrutta dal dolore la famiglia che ha visto la 17enne spegnersi lentamente a causa di una malattia che purtroppo colpisce sempre più giovani. Per questo il fratello Tony ha voluto raccontare il calvario della sorella in un’intervista al Corriere della Sera: “Si vedeva perfetta a 26 kg: si truccava ogni giorno, usava creme per il viso e smalti per far risaltare quella bellezza che, dal suo punto di vista, aveva finalmente raggiunto…Come mia sorella ne ho viste fin troppe. Modelle che nella spasmodica ricerca della perfezione fisica vivono una vita di privazioni. Lavorano per ore e ore senza fermarsi mai: non mangiano nulla per tutto il giorno, nemmeno un caffè. Non so come possano reggere“. 

Giulia, come tante giovani della sua età, aveva il sogno di entrare nel mondo della moda. I genitori hanno raccontato che beveva solo acqua bollente e che hanno provato in tutti i modi a farla curare: “Non sa le guerre che abbiamo fatto quando ci siamo accorti che aveva iniziato a nascondere il cibo – raccontano Tony e mamma Elena -. La prima volta l’abbiamo ricoverata a Piacenza. È rimasta in cura per quattro mesi e quando è uscita dall’ospedale sembrava aver imboccato la via della guarigione… Saliva e scendeva le scale di casa in piena notte per tenersi in forma“. 

L’appello della famiglia di Giulia

La famiglia oggi ha voluto inviare un messaggio, un appello per sensibilizzare i giovani rispetto al rischio dei disturbi alimentari, un invito anche alle fashion blogger che hanno tanto seguito tra i ragazzi: “A dare l’esempio deve iniziare lo stesso mondo che loro cercano di emulare. Le fashion blogger diano l’esempio per prime, evitino di accostare il raggiungimento della forma perfetta ai sacrifici alimentari. Si è belle anche con qualche chilo in più. Io sono pronto a dare una mano se serve. A mostrare le foto di come era diventata Giulia perché altre ragazze non cadano più in quest’errore“.

Giulia Scaffidi muore di anoressia a 17 anni, il fratello: "Si vedeva perfetta a 26 kg"