Voce di Napoli | Navigazione

Bomba d’acqua nella notte, preoccupa voragine a Casoria: ancora allerta arancione sulla Campania

Il brutto tempo non dà tregua alla Campania. La giornata di sabato è stata caratterizzata da violenti temporali e forti venti, le incessanti piogge hanno creato non pochi problemi tra Napoli e provincia. Diverse le strade allagate e i cedimenti al manto stradale a causa della quantità d’acqua venuta giù in poche ore. A Casoria diventa sempre più preoccupante la situazione per la voragine che si è aperta in via Lufrano.

Situazione della voragine in via Lufrano

A comunicare la notizia sui social è stato il gruppo di volontari “Le Aquile”, che ha provveduto anche a mettere in sicurezza il tratto di strada interessato dal cedimento. Per fortuna non c’è stato alcun ferito. In un un post invitano a fare attenzione poiché la situazione è peggiorata: “A fronte dell’allerta meteo con criticità arancione delle scorse ore, i nostri volontari hanno svolto attività di monitoraggio e perlustrazione delle zone più a rischio. Persistono i disagi in via Lufrano, dove la situazione appare peggiorata, vi invitiamo per questo ad evitare di transitare su quel tratto di strada o di prestare la massima attenzione, abbiamo provveduto a segnalare il disagio alle autorità competenti. Nelle altre zone, soggette già ad attività di previsione e prevenzione svolta per eventuali allagamenti, non si registrano disagi. Vi ricordiamo che l’allerta con criticità arancione è ancora in vigore fino alle ore 18:00 di Domenica 28 novembre. Vi invitiamo per questo a prestare la massima attenzione e vi ricordiamo che i nostri volontari sono sempre a disposizione per eventuali necessità”. 

Ma sono tantissimi i disagi dovuti ai forti temporali che ci sono stati nella notte tra sabato e domenica. Questa mattina continuano le criticità a causa del maltempo, oltre ai forti venti che soffiano sul territorio, sono previsti abbondanti rovesci per tutto il corso della giornata. La Protezione civile, infatti, ha prorogato l’allerta meteo di colore arancione fino alle 18 di questa domenica. Si legge dal loro comunicato:

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato di ulteriori 24 ore l’avviso di allerta meteo per piogge e temporali con criticità idrigeologica di livello Arancione.
É in vigore fino alle 18 di domani, domenica 28 novembre, il seguente scenario:
– allerta Arancione sulle zone 1,3,5,6,8 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; costiera Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini; Fisciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento) dove si prevedono “Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata o forte intensità. Venti forti sud-occidentali con possibili raffiche nei temporali.Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte”. Temporali anche forti che potrebbero dare luogo ad un dissesto idrogeologico diffuso anche con instabilità di versante, anche profonda, frane e colate rapide di fango.
– allerta Gialla su tutto il resto della Campania dove
si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi, associati a vento forte.
❗️Si raccomanda pertanto alle autorità competenti di mantenere attive tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, con particolare riferimento al rischio idrogeologico che potrebbe dar luogo, tra l’altro, a frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni.
Tra i rischi connessi al dissesto idrogeologico, oltre alle frane e alle colate rapide di fango, si citano esondazioni, allagamenti dei locali interrati, problemi connessi al rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, ruscellamenti.
Attenzione va posta anche alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti: sono possibili la caduta di rami o alberi e danni alle coperture o strutture provvisorie nonché alle zone costiere per le mareggiate.
➡️ Sala operativa e Centro Funzionale seguono in H24 l’evoluzione dei fenomeni.
Si raccomanda di prestare la massima attenzione ai successivi avvisi della protezione civile“.

maltempo napoli campania allerta mete arancione