Ultimo aggiornamento sabato, 04 Dicembre 2021 - 19:12

Il ‘Terzo mondo’ di Napoli, degrado e clochard nella ‘nuova’ piazza Garibaldi: “Siamo abbandonati”

Degrado piazza Garibaldi. Un contesto di totale abbandono quello che caratterizza un luogo da poco rimesso a nuovo e che dovrebbe accogliere i turisti

Degrado cittadino
23 Novembre 2021 15:00 Di redazione
1'

Una fila interminabile sopra il marciapiede che fa da serpentone e sparti traffico, tra i due sensi di marcia, in piazza Garibaldi Napoli. Siamo proprio all’esterno della stazione Centrale, un luogo che da pochi mesi è stato rimesso a nuovo.

Degrado piazza Garibaldi

Ma il lupo può perdere il pelo ma non il vizio. Così, nonostante piazza Garibaldi sia stata fatta come nuova, degrado e abbandono non sono mai stati sconfitti. Oltre ai rifiuti in strada, ecco una sfilza di clochard, a terra e coperti solo da un materasso.

Una scena da ‘terzo mondo‘, così come si sono viste in tante altre zone della città. Ma anche in molti altri capoluoghi, dove i quartieri in prossimità delle stazioni sono sempre a rischio degrado (nonostante siano luoghi di accoglienza per i turisti). In questo caso, però, c’è in gioco la vita dei senza tetto, abbandonati al loro destino in pieno inverno.

1
Ultimo aggiornamento 15:00
LEGGI COMMENTI

Articoli correlati