Dopo 45 lunghi anni di assenza il Giro d’Italia, la massima competizione nazionale del ciclismo, torna a Bacoli per la tappa dei “Campi Flegrei” in omaggio all’isola di Procida, la capitale italiana della Cultura 2022. A darne la notizia è stato lo stesso primo cittadino, Josi Gerardo Della Ragione tramite i propri canali social.
La gioia della comunità flegrea
“È vero – scrive su facebook il sindaco di Bacoli – . È ufficiale. Ce l’abbiamo fatta, finalmente. Il Giro d’Italia torna a fare tappa a Bacoli, dopo 45 anni. Sarà la tappa dei Campi Flegrei. La corsa ciclistica più importante della nostra nazione, e tra le più importanti al mondo, attraverserà 5 volte la nostra città. Per 5 volte mostreremo a milioni di appassionati la meraviglia del Castello Aragonese, di Miseno, delle Palazzo Imperiale, della Città Sommersa di Baiae. Per 5 volte, in una delle tappe più belle della corsa rosa, mostreremo al mondo il lago Fusaro, la Casina Vanvitelliana, l’antico porto militare di Misenum. Bacoli e Monte di Procida. I Campi Flegrei. Affacciati sulla Capitale della Cultura 2022, Procida. È una gioia immensa, frutto di un grande lavoro istituzionale che ha coinvolto i sindaci flegrei e la Città Metropolitana di Napoli. In un circuito bacolese e montese, di circa 19 km“.
“Abbraccio forte – prosegue Della Ragione – Enrico Panini ed Elena Coccia. Ringrazio tutti i colleghi che hanno sposato questa straordinaria sfida. L’abbiamo portata avanti, in silenzio. Ed oggi festeggiamo. Con articolo a tutta pagina sulla Gazzetta dello Sport. E le parole, che ci entusiasmano, di Mauro Vegni, storico direttore del Giro d’Italia per il gruppo RCS. Maggio 2022. Una data storica, che non dimenticheremo mai più. Insieme, vivremo un grande evento, che la nostra città merita. All’altezza dei nostri sogni. Un passo alla volta. Anzi. Una pedalata alla volta”.
Il Giro che abbraccia Napoli
La maglia rosa, inoltre, passerà anche per la città di Napoli, con una “tappa-circuito” che partendo dalla zona flegrea, come si legge sul Corriere del Mezzogiorno, andrà a terminare proprio nel capoluogo campano con una volta finale sul lungomare Caracciolo.