La foto al cimitero per salutare il papà prima del matrimonio. La storia è stata pubblicata in un gruppo locale Facebook. L'immagine è virale
Una storia triste ma ricca di dolcezza. Lei è Alessia, giovane sposa che ha purtroppo vissuto un forte trauma: la perdita del papà. Proprio per questo motivo, nel giorno più importante della sua vita, ha chiesto un piacere alla sua fotografa, Angelica Casaccia.
La foto al cimitero per salutare il papà prima del matrimonio
Quello di passare al cimitero per salutare il genitore scomparso. L’immagine, scattata da Angelica Casaccia, è stata pubblicata sui social nel gruppo ‘Mugnano Libera‘ da Andrea Cipoletta e accompagnata dalle parole di Michele Piserchia.
La foto al cimitero per salutare il papà prima del matrimonio: il post di Andrea Cipoletta nel gruppo Facebook ‘Mugnano Libera’
La foto che mai e poi mai avrei pensato di fare. Una sposa al cimitero. Ho riflettuto un po’ se pubblicare o meno questa foto: come la vedranno? La capiranno? Troppo personale? Ero li e mi sono intrufolata, in uno dei momenti più intimi mai vissuti durante un matrimonio. Chi mi conosce sa quanto io sia poca ragione e tanto istinto, pianti fitti e abbracci stretti e quindi niente oggi ho da raccontarvi qualcosa e quindi lo faccio.
Alessia è speciale, una di quelle persone che nonostante le difficoltà incontrate durante il suo cammino, è grata alla vita! È una donna che ringrazia, ringrazia tanto ed è riconoscente alle persone che ama, alle persone che sono presenti, ed essere riconoscenti purtroppo è una prerogativa per pochi. Probabilmente queste sono le caratteristiche che mi hanno colpito di più in lei.
Ieri Alessia mi ha mandato un vocale, dicendomi che il suo desiderio più grande prima di andare in chiesa era quello di passare al cimitero a salutare il papà. “Angelica possiamo?!” “Possiamo? Sei la sposa, è il tuo giorno andiamo dove vuoi.” Ha continuato a ringraziarmi tutta la giornata e a scusarsi se “per caso in qualche modo mi ha fatto perdere tempo”.
Faccio il lavoro più bello del mondo, mi impegno tanto per lasciare qualcosa alle persone, ma probabilmente non vi accorgete di quanto siate voi a lasciare qualcosa a me. Entrando in quel cimitero stamattina mi sono resa conto di quanto “sono piccola” ma soprattutto di quanto sono fortunata. Mi si è stretto il petto e avuto un nodo in gola.
Quando entri nelle case delle persone diventi parte di un qualcosa questi aprono i loro sentimenti a te e ti raccontano le loro storie e credetemi quando vi dico che è un privilegio. Quest’anno tra i vari matrimoni fatti, due avevano un’aurea particolare questo e quello del 10 Luglio 2021 (indimenticabile) non ve lo so spiegare è come se attraverso gli invitati i papà delle due spose avessero accompagnato le loro figlie in un giorno così speciale, esiste davvero, io ci credo, succede e quando accade dobbiamo solo essere accoglienti.
di Michele Piserchia.