Voce di Napoli | Navigazione

Manifesti con bestemmie in giro per Napoli, pubblicità di una mostra contro “l’oppressione del libero pensiero”

Stanno destando alquanto scalpore alcuni manifesti comparsi in diverse zone di Napoli con esplicite bestemmie. Allestiti negli appositi spazi del Comune di Napoli dedicati ai cartelloni pubblicitari, sono stati avvistati in via Crispi, a piazza Dante e in altre strade cittadine.

Manifesti con bestemmia a Napoli

Alcuni raffigurano un numero di Topolino, altri il Crodino e altri riprenderebbero il logo di Forza Italia. Tutti hanno la stessa bestemmia esplicita: “Po**o D*o”. Nel caso del fumetto c’è scritto “Bestemmia libera”. Della bevanda, invece, “il bestemmione iracondo che fa impazzire il mondo”. Per quanto riguarda il noto partito “bestemmione presidente per un nuovo miracolo italiano”.

Tutte scritte che hanno spiazzato i cittadini, le immagini sono diventate virali nelle varie chat e in tanti si sono chiesti di cosa si trattasse: “Chi ha affisso una simile oscenità?”. Inizialmente si credeva che avessero un legame con la mostra d’arte allestita al Pan di NapoliCeci n’est pas un blasphème” sulla censura delle arti e della blasfemia. Ma gli ideatori del Festival hanno preso le distanze: “Non eravamo a conoscenza di questa iniziativa, dunque neanche l’amministrazione ha alcuna responsabilità a riguardo”. Gli autori dei manifesti (Ceffon, Illustre Feccia e Hogre) sono “anonimi, non ne conosciamo la reale identità, ma – chiariscono gli organizzatori del festival – ne seguiamo il lavoro creativo da sempre.

Manifesti con bestemmia a Napoli: le foto