Luca D’Alessio (in arte LDA) debutta ad Amici 2021 senza nascondere il peso del suo nome. E’ il figlio del cantante napoletano, Gigi D’Alessio, ma vuole camminare sulla proprie gambe e così ha deciso di partecipare al talent di Maria De Filippi. Subito su di lui sono piovute le critiche e non sono mancati i paragoni con il papà.
Non è piaciuto ad Anna Pettinelli, che ha detto di essere rimasta delusa dalla musica presentata da Luca visto che è cresciuto con Gigi D’Alessio. “Se tuo padre cantasse oggi canterebbe come te, ma meglio”, ha aggiunto dicendo di trovare Luca “datato”. Il giovane D’Alessio non si è perso d’animo e ha subito zittito la Pettinelli: “Siamo due persone diverse. Sono qui per questo in realtà, scusami”.
L’insegnante di Amici ha insistito nel paragone: “Mi sembri un Gigi D’Alessio 3.0”. A questo punto è intervenuta Eleonora Abbagnato, che ha difeso LDA e ha fatto notare l’errore alla Pettinelli: “Perché paragonare già al papà?”. Anna ha riformulato il pensiero dicendo che essendo cresciuto a pane e musica si aspettava qualcosa in più. LDA prende il banco da Rudy Zerbi ma continua a riflettere sulle parole della Pettinelli.