Voce di Napoli | Navigazione

Meteo in Campania, allerta gialla della Protezione Civile: violenti piogge e raffiche di vento

Continua l’instabilità atmosferica che ha colpito la Campania, dopo il maltempo degli ultimi giorni sembrerebbe che la perturbazione non accenni ad arrestarsi. Dopo la bomba d’acqua che si è abbattuta sulla Costiera Amalfitana, sono previsti ulteriori violenti rovesci e possibili grandinate.

Allerta meteo della Protezione Civile per Penisola Sorrentina e Cilento

La Protezione Civile, infatti, ha diramato un’allerta meteo di colore Giallo per le seguenti zone: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento. Il provvedimento tiene conto della fragilità di alcune aree- Sono previste a partire dalla mezzanotte e fino alle 14 di domani: rovesci e temporali soprattutto sul settore costiero, con possibili raffiche di vento nei temporali. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidita’ di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulmini, possibili grandinate.

A questo si aggiunge il rischio idrogeologico con possibili cadute di massi e fenomeni franosi. La Protezione Civile raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure necessarie atte a prevenire episodio di pericolo. A Napoli, nello specifico, la giornata di sabato potrebbe essere interessata da rovesci, alcuni dei quali dal carattere temporalesco. Le temperature si assesteranno su massime di 29°, con un clima decisamente più fresco.

allerta meteo protezione civile