Si aprirà oggi a Napoli il G20 dell’Ambiente. A parlare prima di quest’importante dibattito è il vicepresidente della Commissione Ue con la delega al Green Deal, l’olandese Frans Timmermans.
G20 dell’Ambiente a Napoli
In un’intervista al Corriere della Sera ha spiegato come debbano essere prima i politici a dare ‘il buon esempio’: “Noi politici a livello europeo, nazionale e internazionale dobbiamo dimostrare che questa transizione sarà giusta e solidale, solo così i cittadini ci seguiranno”.
La scorsa settimana la Commissione ha presentato il piano Fit to 55, che rivoluzionerà l’economia europea e il nostro stile di vita. Le misure previste hanno però suscitato critiche tra i Paesi Ue e tra gli eurodeputati. Preoccupa su chi cadrà il costo della transizione verde. “L’Ue ha dimostrato con piani concreti che possiamo fare dei progetti che ci aiutino ad arrivare alla neutralità climatica entro il 2050 e a ridurre le emissioni del 55% entro il 2030. È possibile raggiungere questi obiettivi e nello stesso tempo far crescere l’economia. Questo è il nostro messaggio principale: non c’è contraddizione tra la lotta al cambiamento climatico e la ripresa dell’economia”, spiega Timmermans.
Secondo il vicepresidente della Commissione Ue, “la violenza della natura” di questi giorni “ci mostra che dobbiamo intervenire con urgenza“. “Però c’è sempre il dibattito su quanto costi la transizione verde, su quanto si possa chiedere ai cittadini. Credo che adesso i cittadini abbiano capito che non c’è tempo da perdere e che non far niente costi molto più delle misure che dobbiamo mettere in atto. Il timore di vedere i Gilet Gialli per strada non deve impedire ai politici europei di agire adesso”.