Ultimo aggiornamento sabato, 05 Dicembre 2020 - 22:04

De Luca annuncia il lockdown in Campania, la sommossa sui social: “Ora la rivoluzione”

Le parole del governatore hanno scatenato una reazione a catena, è tanta la preoccupazione tra i cittadini campani

Curiosità
23 Ottobre 2020 16:06 Di Sveva Scalvenzi
2'

E’ bastato un post su Facebook e un annuncio in diretta a scatenare il panico generale tra i cittadini campani. Vincenzo De Luca ha chiesto al Governo il lockdown per l’Italia intera, qualora la richiesta non dovesse essere accolta “per quel che riguarda la Campania procederemo in direzione della chiusura di tutto”.

Cosa ha detto Vincenzo De Luca sul lockdown

Il presidente De Luca ha sottolineato come “non ci sia più un’ora di tempo da perdere e perfino l’ordinanza che entra in vigore oggi è già superata dai dati del contagio con i quali dobbiamo fare i conti. Credo che dobbiamo decidere oggi, non domani, non fra una settimana perché davvero non abbiamo più davanti tempo da perdere”. Un appello, quello del governatore campano, che ha scatenato una rivolta sui social.

“E’ vero?”, “Quando ci chiudono?”, “Un altro lockdown?”, queste e tante altre le domande che hanno accompagnato il sentimento, più che condiviso, di sconcerto, incertezza e rabbia. Dopo le proteste di giovedì sera – quando centinaia di ristoratori si sono riuniti davanti alla sede della Regione per chiedere aiuti e interventi differenti – sono tantissimi i gruppi che stanno organizzando altre manifestazioni del genere.

Una vera e propria rivoluzione è quella invocata da molti cittadini sui social. La notizia del lockdown potrebbe, quindi, spingere ad ulteriori proteste nei prossimi giorni. L’ipotesi, che sembrava essere remota, dopo l’annuncio del governatore appare sempre più concreta. Una decisione che comporterà ulteriori perdite dal punto di vista economico, spingendo al limite l’esasperazione degli operatori di diversi settori, già provati dalla prima chiusura e dalle ultime restrizioni. Per questo in tanti si stanno opponendo, per ora esprimendo tutta la contrarietà sui social e con molta probabilità nelle prossime ore dal vivo.

Intanto il presidente De Luca ha fatto la sua richiesta al Governo, sottolineando che la Campania si muoverà anche autonomamente verso il lockdown. Se così fosse dovremo aspettarci la firma dell’ennesima ordinanza e a giudicare dai commenti che stanno circolando in rete, anche numerose proteste.

De Luca annuncia il lockdown in Campania, è rivolta sui social: "Ora la rivoluzione"

Immagine di repertorio

LEGGI COMMENTI

Articoli correlati