Voce di Napoli | Navigazione

In carcere da innocente per abusi e omicidio, libero dopo 37 anni: decisivo il Dna

Un incubo durato 37 anni. Quasi mezzo secolo, quasi una vita intera. Quasi un’esistenza priva di libertà, la propria vita distrutta, la lontananza dagli affetti e la reputazione devastata. Protagonista un uomo che per quasi 40 anni è stato rinchiuso in un carcere.

Robert Duboise è stato detenuto per tutti questi anni a causa di una doppia accusa infamante. Due reati gravi: violenza sessuale e omicidio. Un calvario iniziato nel 1983 e terminato in questi giorni. Perché Robert è sempre stato innocente.

Il vero crimine è stato perpetrato a Robert, alla sua famiglia e ai suoi amici. Non esiste nulla che può restituirti 37 anni della tua vita. Ma almeno, anche se dopo anni, è stata fatta davvero giustizia. Decisivo il test del Dna che ha scagionato definitivamente Robert.

La vicenda è avvenuta a Tampa in Florida. Robert, originario della contea di Hillsborough, è stato arrestato perché ritenuto colpevole di aver abusato e poi ucciso Barbara Grams. “Non ho mai usato un iPhone, non ho mai usato un computer, non sono mai stato in un Walmart, non sono mai stato in un Home Depot. Sono solo felice di tornare a casa dalla mia famiglia e poterli riabbracciare a testa alta”.

In carcere da innocente per abusi e omicidio, scarcerato dopo 37 anni: decisivo il Dna