Ultimo aggiornamento martedì, 13 Aprile 2021 - 20:53

La pizza Margherita festeggia 131 anni dalla sua creazione

Cucina
12 Giugno 2020 20:00 Di Verdiana Perrotta
2'

La “regina” delle pizze, la Margherita, compie oggi 131 anni la pizza Margherita. La pizza margherita è un vanto della tradizione culinaria napoletana, conosciuto e amatissimo in tutto il mondo.

La nascita della pizza Margherita

Secondo la tradizione la pizza fu inventata tra l’11 e il 12 giugno del 1889 in onore della Regina Margherita di Savoia.
La leggenda narra che per onorare la Regina d’Italia, il cuoco Raffaele Esposito della Pizzeria Brandi inventò una pietanza che chiamò proprio Pizza Margherita[. Il cuoco improvvisò la pietanza con i condimenti salati capitatogli tra le mani: pomodoro, mozzarella e basilico.Dando vita ad una pietanza con i colori della bandiera italiana.

In realtà, secondo i recenti studi filologici, la storia sembrerebbe essere un falso storico. Un’altra tradizione parla dell’invenzione della pizza almeno cinquantanni prima.

LEGGI ANCHE – Rinasce il forno dove fu cotta la prima pizza margherita a Napoli

Un compleanno un po’ amaro

Quest’anno, a causa della pandemia, il compleanno della pizza Margherita risulta più amaro. Da un’analisi di Coldiretti le vendite risultano dimezzate rispetto lo scorso anno.
Coldiretti infine afferma che “nel periodo pre-Covid-19 solo in Italia si sfornavano circa 8 milioni di pizze ottenute grazie all’utilizzo di 200 milioni di chili di farina, 225 milioni di chili di mozzarella, 30 milioni di chili di olio di oliva e 260 milioni di chili di salsa di pomodoro”.

Con la recente ripresa delle attività, in tutta Italia e nel mondo, si spera che la celebre pietanza italiana possa tornare ad essere incoronata come la più amata e mangiata.

La pizza Margherita festeggia 131 anni dalla sua creazione
LEGGI COMMENTI

Articoli correlati