Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, focolaio Coronavirus: 3 decessi e 24 casi positivi, disposto sgombero casa albergo per anziani a Fuorigrotta

A seguito di alcuni episodi di contagio da Coronavirus questa mattina a Napoli è stato attuato il trasferimento di tutte le persone ospiti nella casa albergo per anziani “La casa di Mela” di Fuorigrotta. Sono in totale 24 gli ospiti risultati positivi, a cui si aggiungono tre decessi avvenuti tra sabato e domenica scorsa. Numeri che rendono la struttura un vero e proprio focolaio. Intanto, questa mattina è morta una quarta persona di cui si attende l’esito del tampone.

L’assessore alla Salute, Lucia Francesca Menna, in sinergia con il Presidente della X Municipalità Diego Civitillo, ha dichiarato: “Gli anziani verranno ricoverati in reparti ospedalieri individuati a seconda delle condizione di ciascuno”.

Sgomberata casa albergo per anziani a Fuorigrotta

Contestualmente è stata disposta la sanificazione dell’intera struttura. Il personale è stato già sottoposto al tampone e seguirà il protocollo disposto dalla Asl Napoli 1. “La sinergia dei vari attori istituzionali, ciascuno per le proprie competenze – ha spiegato Diego Civitilli, presidente della X Municipalità – sta procedendo ad evitare la nascita di un possibile focolaio in una zona centrale del quartiere di Fuorigrotta”.

LEGGI ANCHE: NUMERO DI CONTAGI IN CAMPANIA 

Dai controlli effettuati, infatti, sono emerse ha spiegato la Asl Napoli 1, condizioni “igienico-sanitarie non adatte al proseguo dell’attività rispetto alle attuali condizioni di salute dei pazienti, molti dei quali risultati positivi al Covid-19”. “Abbiamo disposto un intervento ad horas da parte di una task force del 118 in sinergia con il Distretto sanitario di base e l’Unità Operativa di Prevenzione collettiva, con il compito di aggiornare il quadro clinico dei singoli pazienti che, a seconda delle esigenze, saranno trasferiti nelle strutture più appropriate”, ha detto il direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva.

In modo particolare, i pazienti Covid positivi saranno ricoverati negli appositi reparti del Loreto Mare. In altre strutture ospedaliere quelli negativi. I pazienti che non hanno bisogno di cure ospedaliere saranno, invece, ospitati in altre strutture private con disponibilità di posti letto a seguito degli indirizzi dei giorni scorsi degli uffici regionali.

Napoli, dopo casi di Coronavirus, disposto sgombero casa albergo per anziani a Fuorigrotta
Foto Askanews