Voce di Napoli | Navigazione

Coronavirus a Napoli, la speranza arriva dai bambini: “tutto andrà bene”

L'iniziativa che dona allegria in un momento difficile, gli arcobaleni colorati esposti all'esterno delle abitazioni partenopee.

«Tutto andrà bene» è la frase che compare già da diverse settimane su numerosi post-it lasciati in giro per i comuni lombardi da una poetessa bresciana (che vuole restare anonima) e da altre persone che hanno aderito alla sua iniziativa.

Adesso questa speranza e positività arriva in tutta Italia, ormai stretta sotto la morsa del COVID-19, e viene portata avanti proprio dai bambini.

Già da ieri sono comparsi su balconi e finestre partenopee numerosi arcobaleni colorati, disegnati su lenzuola, federe, cuscini e cartoncini, accompagnati dall’hashtag: “#TuttoAndràBene“. Del resto, come dichiara la stessa poetessa anonima: “Tutto andrà bene è una strana magia: si scrive al futuro ma si sorride subito“.

Ed è così che i bambini dei quartieri di Miano, Secondigliano, la Stella, Fuorigrotta e tanti altri, cercano di occupare il tempo ed esorcizzare la paura, dandosi coraggio e, nel farlo, paradossalmente trasmetterlo anche agli adulti, in un curioso e forse adesso necessario “scambio di ruoli”.

La difficoltà di un genitore che si trova a dover spiegare al suo bambino perché in questi giorni non può andare a scuola, vedersi con gli amici, giocare al parco, a trovare i nonni o abbracciare i cuginetti, non è da poco.

Come sempre però i più piccoli sanno sorprenderci e proprio da loro arriva la risposta. Il messaggio che stanno lanciando, assistiti ed incoraggiati dalle loro mamme, è che uniti possiamo farcela, non tralasciando il monito più importante: non si deve uscire.

«Se rispetti le regole, tutto andrà bene, resta a casa!» si legge su uno di questi stupendi lavoretti.

Coronavirus a Napoli, la speranza arriva dai bambini: "tutto andrà bene"