La decisione delle amministrazioni locali. Quarantena nel beneventano per docenti e studenti provenienti da gite effettuate al Nord
Scuole chiuse fino a giovedì prossimo a Sant’Agata de’ Goti (in provincia di Benevento) e docenti e alunni di ritorno da una gita scolastica tra Milano e Verona invitati a stare in quarantena per 14 giorni. Lo ha deciso il sindaco, Giovannina Piccoli, estendendo il provvedimento a tutte le scuole, sia pubbliche che private, senza escludere i nidi d’infanzia.
La decisione è stata assunta dopo che il sindaco ha appreso della presenza nel comune sannita di un insegnante in servizio a Casalpusterlengo, uno dei comuni lodigiani sottoposti a quarantena, e del rientro di una scolaresca da una gita tra Milano e Verona. Piccoli ha disposto anche che gli studenti e le loro famiglie si sottopongano a un periodo di quarantena, seguendo le indicazioni dell’Asl di Benevento e sottoponendosi ai controlli necessari. Nel periodo di chiusura, gli edifici scolastici saranno sottoposti alla sanificazione.
BASILICATA – “Tutti i cittadini che rientrano in Basilicata provenienti dal Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Liguria o che vi abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni dovranno rimanere in quarantena presso il proprio domicilio per 14 giorni, comunicando la propria presenza ai competenti servizi di sanità pubblica“.
Lo dispone un’ordinanza sul Coronavirus emessa dal Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. Con il provvedimento del governatore lucano è stato inoltre disposto che “i sindaci di tutti i comuni della Basilicata in collaborazione con tutte le altre istituzioni comunali censiranno i cittadini provenienti dalle stesse regioni“.