Voce di Napoli | Navigazione

La notte di Ilaria dopo il trapianto di cuore: “Medici fiduciosi”

Intorno alle 19 di sera di martedì è stata data la comunicazione che l’intervento di Ilaria era ben riuscito. 11 anni, tanto giovane e già sottoposta a un trapianto di cuore. Originaria di Marcianise, la piccola era da un anno in attesa di un cuore nuovo, che finalmente è arrivato.

Queste 48 ore saranno decisive, l’hanno spiegato i medici che hanno in cura la ragazzina e l’ha comunicato Antonello Velardi, ex sindaco di Marcianise, che da quando Ilaria è entrata in sala operatoria non ha smesso di condividere aggiornamenti sulle sue condizioni. L’ha fatto anche stamattina, spiegando a tutti quelli che sono in apprensione per la piccola, com’è andata la notte.

Le condizioni di Ilaria sono buone, la notte è stata tranquilla e i medici, ad ogni ora che passa, sono sempre più fiduciosi. Si legge nel post di Velardi:

++ ILARIA, NOTTE TRANQUILLA ++

È stata una notte tranquilla per Ilaria, la ragazza di Marcianise alla quale ieri è stato trapiantato il cuore. Le sue condizioni sono buone e mano mano che passano le ore i medici sono sempre più fiduciosi perché si esce dalla fase critica.

In questi casi la prima notte è quella che dà maggiori preoccupazioni ma Ilaria ha reagito molto bene. È nella terapia intensiva del Monaldi, oggi potrà ricevere anche la visita veloce dei genitori. Se continua così – ha spiegato il primario che l’ha operata, Andrea Petraio – nel giro di 24 ore può anche tornare in reparto.

In ospedale stanno intanto arrivando richieste di informazioni da tutta Italia: la notizia del trapianto ha fatto un giro larghissimo. I genitori, Nino Diana Savino, stanno ricevendo telefonate e messaggi a valanga, cui non riescono a rispondere. Entrambi chiedono, mio tramite, di ringraziare tutti, indistintamente. E sottolineano di aver sentito fortissimo il vostro sostegno.

Personamente sarò oggi ancora al Monaldi, continuerò a seguire la vicenda di Ilaria in questa giornata di passaggio molto importante. Vi aggiornerò in caso di novità, in ogni caso scriverò un post stasera. Se potete, continuate a pregare. Buon mercoledì a tutti.

P.s.: Qui sotto trovate una foto che ho scattato stanotte. Sono al Monaldi con il nucleo centrale dell’equipe medica che ha operato per dieci ore Ilaria. Quello alla mia sinistra è il primario Petraio, gli altri sono medici e paramedici. Giovanissimi, con i volti stanchi ma felici: li ho trovati che ancora non dormivano, erano in azione per Ilaria. Uomini e donne, mossi solo da infinita passione. Lo dico io, non loro: alcuni guadagnano di stipendio meno di un operaio. Non vogliono che si sappia ma io la penso diversamente: si deve sapere!

Nel messaggio, dunque, non è mancato un ringraziamento a tutti i sanitari che si stanno occupando di Ilaria, così come dei tanti pazienti ricoverati all’ospedale Monaldi di Napoli.

https://www.vocedinapoli.it/2020/02/18/trapianto-di-ilaria-concluso-il-cuore-e-ripartito-e-batte-regolarmente-lultimo-aggiornamento/