Il Festival di Sanremo 2020 è targato Napoli. I due direttori d’orchestra napoletani, Beppe Vessicchio ed Enzo Campagnoli, saliranno sul palco dell’Ariston per la settantesima edizione del festival della canzone italiana.
La frase che il popolo dei social attendeva da qualche anno, tornerà a essere pronunciata sul palco dell’Ariston: “Dirige l’orchestra, il Maestro Beppe Vessicchio”. Ad annunciarlo è stato Amadeus, nel corso del programma “Che tempo che fa”, durante il quale ha dato qualche anticipazione sul suo festival. Beppe Vessicchio torna a dirigere le canzoni in gara , anche se al momento non è ancora noto quale. La notizia è stata ben accolta dai social che gli scorsi anni lamentavano l’assenza del Maestro, invocandone a gran voce il ritorno. ”È tornato a casa!”, scrive qualcuno, “Era la notizia che aspettavo”.
Presente al festival di Sanremo 2020 anche il direttore d’orchestra napoletano Enzo Campagnoli. Il maestro è salito sul palco della kermesse canora in due diverse occasioni: nel 2016, accompagnando Dolcenera (Ora o mai più) e Clementino (Quando sono lontano), e nel 2017, accompagnando Michele Bravi (Il diario degli errori) e nuovamente Clementino (Ragazzi fuori). Il maestro Campagnoli iniziò la sua carriera musicale nella seconda metà degli anni ’90 con Mario Merola, che seguì in tour fino alla morte del re della sceneggiata.