Voce di Napoli | Navigazione

“Qui studiano i bambini dell’alta borghesia, lì i figli dei poveri”, la descrizione sul sito di una scuola

“Nella scuola di via Vallombrosa, a Roma, ci studiano i figli delle badanti, precisamente delle badanti dell’alta borghesia romana che vive in via Cortina d’Ampezzo”.

A raccontare la “dettagliata” descrizione degli alunni dell’Istituto Comprensivo di via Trionfale è Leggo che, in un articolo, scrive: “Sul sito della scuola, alla voce presentazione – si legge – si viene a sapere nel dettaglio a quale classe sociale appartengono i bambini che frequentano le singole sedi della scuola”.

“La sede di via Trionfale e il plesso di via Taverna accolgono – si legge – alunni appartenenti a famiglie del ceto medio-alto, mentre il plesso di via Assarotti, situato nel cuore del quartiere popolare di Monte Mario, accoglie alunni di estrazione sociale medio-bassa e conta, tra gli iscritti, il maggior numero di alunni con cittadinanza non italiana.

Ma sul plesso di via Vallombrosa si va, come se non bastasse, ancora più a fondo: ‘Il plesso sulla via Cortina d’Ampezzo – si spiega nella presentazione – accoglie prevalentemente alunni appartenenti a famiglie dell’alta borghesia assieme ai figli dei lavoratori dipendenti occupati presso queste famiglie (colf, badanti, autisti, e simili)”.

Leggi altre notizie su Voce di Napoli

Seguici anche sulla pagina Facebook