Voce di Napoli | Navigazione

Bimbo escluso dalla recita perché autistico, le maestre e la Ds: “Torna a scuola da noi”

Un invito, forse tardivo. “La recita si deve ancora fare, se Andrea vuole noi siamo pronte ad accoglierlo”: questo l’appello della maestra e della dirigente scolastica della scuola ad Afragola del bambino autistico che secondo la mamma sarebbe stato escluso dalla recita di natale.

IL LEGALE

Come riportato da Il Mattino, l’insegnante e la dirigente spiegano tramite il loro legale Vincenzo Franzese: “Nessuno ha mai escluso il bambino dalle attività, come dimostra la corrispondenza tra noi e la madre. Anzi, la signora si è più volte complimentata per come il bimbo è stato incluso nelle precedenti manifestazioni, l’ultima nell’autunno scorso sulla vendemmia”.

L’APPELLO

Tuttavia, l’appello della scuola a partecipare alla rappresentazione teatrale di oggi sembra destinato a cadere nel vuoto: la polemica, anzi, diventa sempre più violenta. L’avvocato della famiglia del piccolo, Sergio Pisani, è tornato sulla vicenda sostenendo in un comunicato: “Finora seguivo la vicenda dai giornali, pur avendo avuto mandato dalla madre del piccolo e conoscendo l’esatta scansione dei fatti mi sembra che il legale dell’Istituto abbia spostato l’attenzione su tutt’altre questioni che da quanto mi riferisce la mia assistita sembrano anche infondate. Secondo me, l’Istituto con l’intervento del suo legale con la stampa ha perso l’occasione per chiedere scusa alla famiglia”.

LA LETTERA

Già nei giorni scorsi la mamma aveva annunciato in una lettera all’Ansa l’intenzione di iscrivere altrove il figlio. “Non era un’audizione per Broadway o una prima al San Carlo – tuona la mamma – era una rappresentazione tra bimbi della stessa classe di eta’ compresa tra i quattro e i cinque anni. Dico era e non e’ – continua la donna- perché il mio piccolo non parteciperà, non lo voglio il contentino, non lo accetto. A gennaio il mio bambino andrà anche in un’altra scuola”.

GLI ISPETTORI

E sempre nei giorni scorsi il MIUR ha inviato gli ispettori nella scuola di Afragola. “Stiamo approfondendo la vicenda per capire l’esatta dinamica dei fatti in stretto contatto con il ministero”: spiega il direttore regionale scolastico, Luisa Franzese.

Bimbo escluso da recita perché autistico in una scuola del Napoletano: "Intervenga il ministro"