Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, paura aviaria e meningite: bimbo grave. Scatta l’allarme dei genitori

Al Cardarelli un caso di influenza aviaria, al Cotugno bambino ricoverato con meningite e sospetta tubercolosi

Due casi che hanno fatto scattare il panico a Napoli. Uno è scoppiato all’ospedale Cardarelli dove, come riportato da Il Mattino, una paziente ricoverata da molte settimane è risultata positiva a un bacillo dell’aviaria (Mycobacterium avium complex) che provoca infezioni polmonari.

AVIARIA AL CARDARELLI – Tuttavia, l’infezione non sarebbe contagiosa. Infatti, come affermato dal Primario di Neurochirurgia Pasquale Caiazzo, “dal Cotugno mi hanno tranquillizzato circa le conseguenze di tale infezione sul personale sanitario“. Tuttavia, ha precisato Caiazzo, “nonostante le rassicurazioni così come previsto dai protocolli aziendali, ho predisposto il rafforzamento delle misure di isolamento della paziente e ho provveduto a inviare regolare segnalazione al Comitato infezioni correlate all’assistenza, e alla Asl Napoli 1. Ho inoltre inviato l’elenco nominativo di tutto il personale della nostra Unità operativa alla direzione medica e alla sorveglianza per eventuali screening e profilassi“.

Ha affermato Carlo Tascini, già primario al Cotugno e dal primo dicembre passato alla direzione dell’unità di malattie infettive dell’ospedale di Udine, “l’infezione da Mycobacterium avium complex non richiede isolamento. Si tratta di un bacillo che ritroviamo in molti ambienti naturali, soprattutto nelle acque nei suoli umidi. Senza questa condizione di base non si sviluppa: la cura può essere molto impegnativa e durare molti mesi ma è un problema soprattutto per il paziente piuttosto che per coloro che gli stanno vicini“.

MENINGITE AL COTUGNO – È in gravi condizioni invece un bambino che frequenta l’istituto comprensivo Marotta di via Adriano, nel rione Traiano. Secondo Il Mattino è scattato un allarme meningite e il piccolo potrebbe anche essere affetto da una sospetta tubercolosi.

Il bimbo è ora ricoverato presso l’ospedale Cotugno e tra i genitori è già scattato il passaparola. Molte famiglie in preda al panico hanno chiesto rassicurazioni in merito. Il piccolo avrebbe una meningite da pneumococco. Il bambino ha riportato una forte pressione cranica con delle anomalie ai polmoni.

Per ora, oltre alle normali procedure sanitarie del caso, sono state attivate tutte le misure di sicurezza presso la scuola frequentata dal bimbo. Secondo quanto prevede il protocollo dell’Asl, sabato la scuola sarà chiusa e lunedì sarà fatta la sanificazione.

Napoli, allarme aviaria e meningite: bimbo grave. Scatta l'allarme dei genitori