Voce di Napoli | Navigazione

Banca Popolare di Bari, professoressa del Sud disperata: “Ho perso tutti i risparmi di una vita”

I risparmi di una vita andati in fumo. E’ la storia, raccontata al Corriere della Sera, di Giovanna Scialdone, 60 anni, professoressa di Scienze motorie al liceo Garofano di Santa Maria Capua Vetere, provincia di Caserta, che ha perso 440mila euro di risparmi investiti nella Banca Popolare di Bari.

La prof  lamenta di aver investito la cospicua cifra – 300mila euro in azioni e 140mila in obbligazioni – “di cui consapevolmente solo 60 mila euro in azioni. Per il resto, tutto è successo a mia insaputa. Il direttore della filiale ha avuto gioco facile con me che sono finanziariamente analfabeta. Così ho perso tutta la liquidazione di mio marito, ex dirigente dell’Asl, morto prematuramente. Più l’eredità di alcune zie, perché azioni e obbligazioni oggi sono invendibili”.

Giovanna — che nei mesi scorsi in un incontro pubblico ha illustrato il suo caso anche al premier Giuseppe Conte — chiede di incontrare anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Per sollecitarlo a impegnarsi a tutela dei 70 mila soci della banca.