Voce di Napoli | Navigazione

Tumore al cervello, 50enne operata da sveglia: durante l’intervento ha guardato un film

L'intervento nel giorno di Santa Lucia. Il tumore era nella parte del cervello che controlla la vista

All’ospedale Torrette di Ancona nel giorno di Santa Lucia è davvero avvenuto un miracolo. Una paziente, una donna di 50 anni, è stata operata per una forma di tumore al cervello da sveglia. E durante tutta la durata dell’intervento, estremamente cosciente, ha guardato un film.

Un intervento assolutamente riuscito a cui ha preso parte una equipe multidisciplinare composta dai neurochirurghi Roberto Trignani, direttore del reparto e Stefano Vecchioni, il neuroanestesista Pietro Martorano, l’oculistica Michele Nicolai, la psicologa Silvia Bonifazi, tecnici di neurofisiopatologia ed infermieri.

Il reparto del nosocomio anconetano, ha già una lunga casistica alle spalle di interventi awake, ovvero con pazienti svegli e perfettamente coscienti. La donna, della provincia di Ancona, ha subito la rimozione del tumore nella parte occipitale, proprio dove sono collocati i centri di controllo della vista. Il fatto che l’intervento sia stato eseguito nel giorno di Santa Lucia, è un caso straordinario.

Questo particolare tipo di intervento, spiega Leggo, ha pochi precedenti. Il chirurgo, infatti, ha bisogno di riscontri in tempo reale ed è per questo che si consente la visione di un film, per accertarsi che tutto avvenga nella maniera corretta.

Leggi altre notizie su Voce di Napoli

Seguici anche sulla pagina Facebook