Un Natale nel segno dell’integrazione, era forse questo il messaggio che hanno voluto dare alcune insegnanti di una scuola dell’infanzia ad Azzano Decimo, in provincia di Pordenone. Le maestre hanno deciso di fare un presepe diverso, usando un bambolotto di colore per raffigurare Gesù.
Scelta che è finita immediatamente al centro della polemica . Voleva essere un gesto per invitare a riflettere sulle critiche condizioni che molti migranti si trovano ad affrontare nel mar Mediterraneo alla ricerca di una terra felice. A storcere il naso sono stati i consiglieri comunali all’opposizione e un consigliere regionale della Lega, Ivo Moras, che ha così commentato: “Solo un’amministrazione di sinistra poteva autorizzare questo presepe. Chi non apprezza e non condivide la nostra storia non costruirà mai un futuro“.
A difendere a spada tratta le docenti è stata la dirigente scolastica che ha sottolineato l’importanza di un messaggio di solidarietà, soprattutto a Natale. Tanti i commenti sui social a sostegno dell’iniziativa, da parte di chi ne ha compreso il senso.