Voce di Napoli | Navigazione

Voli di Stato, indagato Matteo Salvini

Il leader della Lega dovrà rispondere per quanto fatto durante l'esercizio delle funzioni di ministro

Il leader della Lega Matteo Salvini è indagato per abuso d’ufficio nell’inchiesta su alcuni voli di Stato utilizzati quando era anche ministro dell’Interno. Lo scrivono il ‘Fatto Quotidiano’ e il ‘Corriere della Sera’.

Le verifiche riguarderebbero 35 viaggi

La Procura di Roma, dopo aver ricevuto il fascicolo dalla Corte dei conti, ha iscritto Salvini nel registro degli indagati e ha trasmesso le carte al Tribunale dei ministri, competente a indagare su eventuali reati commessi nell’esercizio delle funzioni ministeriali.

”È a questo organo – scrive il Fatto Quotidiano – che spetta il compito di acquisire documentazione e atti, per poi decidere se archiviare o procedere. La vicenda riguarda alcune trasferte dell’ex ministro a bordo di velivoli di Polizia e Vigili del fuoco. Alcuni voli sono avvenuti su un Piaggio P-180, un bimotore noto come ‘la Ferrari dei cieli’ per i suoi arredi di lusso”.

Sulla vicenda, in seguito ad alcuni articoli di stampa, la Corte dei Conti aveva aperto un fascicolo che si era chiuso con l’archiviazione e l’invio degli atti alla Procura ordinaria.

Salvini a Napoli, i centri sociali protestano fuori a Il Mattino: il segretario della Lega, "Li manderei in galera"