Voce di Napoli | Navigazione

“Napoli, mi sono innamorata di te”. La dichiarazione d’amore alla città di Silvia, turista emiliana

Silvia, una naturopata e consulente di viaggi, sul suo blog consiglia a tutti un tour a Napoli

Napoli, mi sono innamorata di te. Si intitola così l’articolo sul blog di Silvia, una naturopata che, dopo il suo viaggio a Napoli ha deciso di dedicare un lungo post alla città. Già consulente di viaggi, Silvia che scrive di essere nata e cresciuta in un paesino dell’Appennino emiliano, ha trovato in città tutto ciò che di bello si possa trovare durante un viaggio.

Nei vicoli che fecero da animato sfondo al film L’Oro di Napoli, non si vedono più calare i panieri dai balconi e non si incontrano più le macchiette che popolarono le commedie di Eduardo De Filippo. Forse. Eppure, la vita dei napoletani, trascorre ancora in questo modo, nella medesima atmosfera, nelle stesse strade e negli stessi quartieri che furono la culla della loro colorita inventiva e accorata poesia“.

Con queste parole Silvia inizia il suo racconto di Napoli, della città che, a giudicare dalla quantità di foto a corredo del post sul blog, ha visitato in lungo e in largo.

“Se cercate un impatto autentico e più diretto con questa città e con i suoi cittadini – prosegue – non potete che iniziare il vostro itinerario dai Quartieri Spagnoli, il nucleo storico di Napoli, compreso tra Corso Vittorio Emanuele e Via Toledo“.

E da via Toledo si sposta, raggiunge Piazza del Plebiscito, Spaccanapoli. Parla di San Gregorio Armeno come storia di meraviglia e di suggestione.

Infine Castel dell’Ovo con i suoi colori e profumi impossibili da non amare.

Un tour che l’ha fatta innamorare.

Leggi altre notizie su Voce di Napoli

Seguici anche su Facebook