Nando Orlando è stato condannato a sette anni e mezzo di carcere per stupro. Giovane della Napoli bene due anni fa, assieme a Lorenzo Costanzo, avevano adescato una ragazza di origini australiane in discoteca e poi l’avevano violentata all’interno di uno sgabuzzino del locale.
La Corte di Isleworth ha emesso la sua sentenza, Nando e Lorenzo sono colpevoli. La pronuncia del giudice è avvenuta nel pomeriggio di venerdì, intorno alle 18.00. I ragazzi sono già stati trasferiti in carcere. Il caso ha suscitato un enorme clamore mediatico, sia in Gran Bretagna che in Italia. Adesso la difesa di Orlando, seguita dall’avvocato Maurizio Capozzo, proverà a chiedere, in base agli accordi internazionali, che la pena possa essere scontata in Italia.
L’ordinamento britannico, però, prevede che qualora i due ragazzi decidessero di scontare la pena in Gran Bretagna, questa sarebbe dimezzata a tre anni e mezzo. Ad ogni modo la procedura per chiedere il trasferimento avrà dei tempi lunghi. Prima la sentenza dovrà essere accolta anche in Italia e poi si dovrà chiedere il trasferimento. Non sarebbe accaduto nulla se uno dei due, Costanzo, non avesse deciso di tornare a Londra, dove è stato subito identificato e accusato della violenza. Così Orlando ha deciso di costituirsi subito e pagare il suo conto con la giustizia inglese.