Voce di Napoli | Navigazione

Meteo Napoli, ancora allerta gialla della Protezione civile: temporali e grandine

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato una nuova allerta meteo di colore Giallo. L’avviso sarà dalle 10 di martedì fino alla stessa ora di mercoledì. Dopo la breve tregua di lunedì, in cui a parte qualche rovescio alle prime ore del mattino, non c’è stata pioggia, fenomeni temporaleschi sono pronti a tornare. Sono previste criticità idrogeologiche su gran parte della regione, ma in particolare su Napoli.

Le piogge, infatti, compariranno già martedì mattina per poi intensificarsi e acquisire carattere temporalesco nel corso della giornata. Si legge dal comunicato della Protezione civile:

Si prevedono, infatti, sulle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfinata, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Alto Cilento, Piana del Sele), 8 (Basso Cilento). Precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, puntualmente anche di moderata intensità. Possibili raffiche nei temporali. Un quadro meteo, caratterizzato da fenomeni temporaleschi anche a rapida evoluzione e con una incertezza previsionale che potrebbe dar luogo a rischi come danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; possibili occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate, per effetto della saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni“.

La Protezione civile invita le autorità competenti a porre in essere tutte le attività necessarie a contrastare i fenomeni sopraindicati e a porre la massima attenzione nelle zone che negli ultimi giorni hanno subito allagamenti.
Per quanto riguarda le previsioni meteo, a Napoli il tempo inizierà a peggiorare  a partire da questo lunedì sera. Martedì i primi rovesci compariranno dalle prime ore del mattino, per intensificarsi in serata e nella notte. Anche le temperature subiranno un lieve calo, dalle massime di oggi di 18 gradi, il termometro scenderà a 16 gradi.

Meteo Napoli, ancora allerta gialla della Protezione civile: tornano i temporali