Voce di Napoli | Navigazione

Allerta meteo, il sindaco spiega perché ha chiuso le scuole: la gaffe e la protesta dei genitori

Mentre i genitori sono sul piede di guerra per l’ennesima allerta meteo, con conseguende decisione di chiudere le scuole, il sindaco Luigi De Magistris spiega il motivo per cui ha preso questa decisione. In conferenza stampa per la presentazione della nuova giunta a Palazzo San Giacomo, ha dato la tanto attesa risposta.

“In questo momento elettrico per tutti – dice de Magistris , in una dichiarazione pubblica, registrata anche da tv e radio e riportata da Fanpage – si sono messi anche Eolo e Giove Pluvio. Ieri mi hanno detto sia l’Aeronautica Militare, che il Cnr, che la Protezione Civile che noi avremo da mezzogiorno all’una di domani in poi venti progressivamente da 80 a 120 km orari”. Questa dichiarazione sembra essere abbastanza assurda se si pensa che, secondo la scala Beaufort, il vento a 120 chilometri all’ora è indicativo di un uragano.

I genitori protestano perché nel mese di novembre è già la terza volta che le scuole vengono chiuse per allerta meteo. Oggi si trattava tra l’altro di una criticità gialla e non arancione. Intanto tutti si chiedono come mai non venga preso alcun provvedimento per mettere in sicurezza le scuole e piuttosto si ricorra a queste soluzioni estreme. Per la giornata di mercoledì, per proroga allerta meteo, pare sia stato deciso di nuovo di chiudere le scuole anche se la notizia non è certa.