Il Napoli espugna Salisburgo, fa un passo in avanti probabilmente decisivo per la qualificazione agli Ottavi di Champions League ma soprattutto ritrova spirito di squadra e sacrificio, mettendo a tacere le polemiche delle ultime settimane. Un 3-2 emozionante, segnato dalla doppietta di Mertens, che eguaglia e supera Maradona, piazzandosi con 116 gol al secondo posto dei goleador di sempre della storia del Napoli (a -5 da Hamsik capolista).
Oltre a “Ciruzzo”, quella della Red Bull Arena è stata una gara che verrà ricordata per altri due motivi: il primo è relativo all’attaccante dei padroni di casa, Erling Braut Håland, 19enne norvegese già a quota 20 gol in stagione di cui sei in Champions. Autore di una doppietta, Håland, alto 1,91 cm, è riuscito a mettere in difficoltà un intero reparto difenso (Koulibaly compreso).
L’altro motivo, forse quello più importante in questa fase della stagione, è la ritrovata pace tra Carlo Ancelotti e Lorenzo Insigne. Entrato nella ripresa, il capitano azzurro ha trovato il gol vittoria e ha quindi esultato correndo verso la panchina in direzione del tecnico emiliano.
“L’abbraccio con Insigne? Gli avevo detto che avrebbe giocato, che non sapevo quanto ma avrebbe giocato e che avrebbe deciso la partita. Ogni tanto ci azzecco anche io” ha commentato Ancelotti che ha poi aggiunto: “Insigne in queste ultime due partite ha giocato centrosinistra. Non avere un terzino sinistro che spinge ci porta ad avere lui più dentro il campo, è cambiato solo quello. La differenza sta tutta nella testa, non nella strategia: è la testa a contare nel calcio, non la strategia”.
Sulla vicenda si è espresso anche Insigne: “Ho avuto degli screzi col mister ma si tratta di acqua passata. Lo stimo tanto, è un grande allenatore, e oggi con l’abbraccio ci tenevo a dimostrargli tutto questo. Gli ho già chiesto scusa, gli screzi ci son stati ma fanno parte del passato – ha spiegato ai microfoni di Sky -. Mi ha sempre dato fiducia, anche tenendomi in panchina, e mi ha sempre fatto sentire importante. Anche oggi ero sereno in panchina, tutti accettiamo le scelte del mister”.
INSIGNE #ForzaNapoliSempre #SalisburgoNapoli pic.twitter.com/DAahhwntUF
— Cristy (@ccf_16) October 23, 2019