Voce di Napoli | Navigazione

Pomigliano d’Arco, intitolato uno slargo a Marco Pannella

L'evento ci sarà domani alle ore 18 alla presenza di esponenti politici radicali e locali

Importante appuntamento domani a Pomigliano d’Arco. Alle ore 18 sarà  intitolato lo slargo adiacente il Palazzo Baronale (piazza Municipio) a Marco Pannella, storico leader radicale.

Parteciperanno alla cerimonia Maurizio Turco (segretario del Partito Radicale), Rita Bernardini (già parlamentare, componente del Consiglio Generale del Partito Radicale), il parlamentare Roberto Giachetti, il già europarlamentare Ernesto Caccavale, il tesoriere nazionale dell’Unione Camere Penali Giuseppe Guida, Matteo Angioli (autore di “Una libertà felice – La mia vita”) e Lello Russo, sindaco della città di Pomigliano d’Arco.

A moderare l’evento, Salvatore Del Giudice presidente dell’associazione Giovani Giuristi Vesuviani (GGV). Pannella, deceduto nel 2016 a 86 anni, è stato un politico protagonista di tante battaglie di libertà.

Nonostante il Partito Radicale non sia mai stato forza di governo, grazie alla lotta non violenta, alla disobbedienza civile e all’uso dei referendum, Pannella e i radicali hanno cambiato l’Italia con l’introduzione del divorzio e dell’aborto.

Ma non si possono dimenticare le sfide più grande, quelle per una giustizia giusta, lo Stato di diritto e l’anti proibizionismo. I diritti umani e civili (come il fine vita) sono stati sempre il focus principale di Pannella  e del suo partito. Basti pensare all’approvazione all’Onu della moratoria contro la pena di morte.

IL VIDEO –

Pomigliano d'Arco, intitolato uno slargo a Marco Pannella