Ultimo aggiornamento sabato, 19 Ottobre 2019 - 20:01

E’ morto Jacques Chirac, l’ex presidente francese

Politica
26 Settembre 2019 12:36 Di redazione
1'

E’ morto a 86 anni l’ex presidente francese Jacques Chirac. Ad annunciarlo è il genero Fre’de’ric Salat-Baroux all’agenzia France Press. “Il presidente Jacques Chirac si è spento questa mattina nel cerchio della sua famiglia, pacificamente”, ha dichiarato Salat-Baroux, marito di Claude Chirac. Nella sua lunga carriera di politico di centrodestra, è stato ministro, primo ministro e sindaco di Parigi, prima di diventare presidente per due mandati. Chirac viveva con la moglie Bernadette nella loro casa parigina. Non compariva in pubblico da diversi anni.

La sua presidenza fu segnata dall’adozione dell’euro, dal taglio del mandato presidenziale da sette a cinque anni, dalla fine del servizio militare e dal rifiuto di intervenire in Iraq a fianco degli Usa nel 2003.

Il 3 e 4 ottobre del 1996 venne a Napoli in occasione di un vertice franco-italiano con l’allora presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Durante una pausa dai lavori, ebbe l’opportunità di visitare il museo di Capodimonte, restandone affascinato per la bellezza della struttura e delle opere presenti al suo interno.

LEGGI COMMENTI