Voce di Napoli | Navigazione

Donna terrorizza anziani e bimbi, si spoglia in strada e vive in casa-discarica: “Fate qualcosa”

Vive in una casa abbandonata, tra incuria, degrado e cattivi odori, e gira a piedi nei pressi delle palazzine popolari di via Giovanni Antonio Campano a Chiaiano, quartiere a nord di Napoli, dove sempre più spesso terrorizza i passanti o si denuda davanti anche davanti ai bambini.  E’ la denuncia dei residenti della zona, stremati dall’atteggiamento di una signora di circa 70 anni che ha “palesemente bisogno di aiuto”.

“Vive un disagio interiore e da anni si lascia completamente andare” raccontano gli abitanti delle palazzine popolari. “Spaventa i nostri figli e aggredisce tutti, anche gli anziani. Casa sua puzza come una discarica ma da parte delle istituzioni, nonostante i nostri appelli, non ha ricevuto alcun aiuto”. La donna vive da sola ma da qualche mese è aiutata da un badante di nazionalità indiana messo a disposizione dal Comune. Assistenza che però serve a poco “perché è il primo ad avere paura della signora che è molto aggressiva e, a volte, impugna armi bianche o bastoni”.

Una situazione d’emergenza che spinge i residenti delle palazzine popolari di via Campano a lanciare un ulteriore appello all’Ottava Municipalità di Napoli (Piscinola, Marianella, Chiaiano, Scampia) e al Comune. “La risposta che abbiamo sentito più spesso da polizia, assistenti sociali e altre istituzioni è ‘Non ci possiamo fare nulla’. Noi chiediamo di trovare un posto più sicuro per lei. Più di una volta abbiamo provato ad aiutarla pulendole casa e buttandogli la spazzatura ma la situazione è diventata insostenibile perché i nostri bambini hanno paura e noi non possiamo vivere con l’ansia che possa accadere qualcosa di pericoloso da un momento all’altro”.