Un’altro importante traguardo è stato raggiunto dall’aeroporto Internazionale di Capodichino che negli ultimi giorni ha attivato altri collegameneti, questa volta per il Portogallo e per il Brasile. Un A320-200neo con 174 passeggeri è stato accolto stamane all’aeroporto di Napoli con la cerimonia della water cannon per festeggiare il nuovo contratto con la Tap Air Portugal.
“Siamo molto contenti di essere qui oggi a festeggiare il nuovo collegamento Napoli-Lisbona. Tap sta investendo molto, il mercato italiano è strategico per i nostri piani di sviluppo e questa nuova rotta amplia ulteriormente il bacino d’utenza a Napoli, alla Campania e più in generale al Sud del Paese. Di contro, grazie a Tap, l’Italia diventerà ancora più accessibile da parte dei turisti provenienti dall’America. I nuovi voli si stanno già dimostrando un successo: il load factor medio nei prossimi 3 mesi è già superiore al 65%” afferma il Director Southern Europe di Tap Air Portugal, Araci Coimbra.
Da Napoli si potrà finalmente volare a prezzi competitivi anche per rotte più distanti, senza dover fare lunghi e straziantiscali o viaggi per raggiungere areoporti più all’avanguardia. Corrado Matera, assessore al Turismo della Regione Campania ha infatti affermato “Napoli e la Campania rappresentano un polo di attrazione su cui stanno puntando le maggiori compagnie aeree che qui investono ed aprono nuove rotte destinate a portare più turisti, quindi, più sviluppo e più servizi. La crescita del turismo fa crescere la Campania“.
Il progetto è quello di avvicinare Napoli al Portogallo anche tramite una collaborazione culturale e turistica con il Ministero della Cultura Portoghese, che ha approfittato dell’occasione per stabilire la sede dell’inaugurazione della grande mostra d’arte di Joan Mirò proprio al Pan (il Palazzo delle Arti di Napoli). La mostra coglie l’occasione per mostrare oltre 80 opere dell’artista della collezione portoghese; una nuova incredibile iniziativa che mette al centro del progetto Napoli come città aperta all’arte e al turismo.