Un macchinario per effettuare una colonscopia robotica e senza sedazione: arriva nel Mezzogiorno la tecnologia tutta italiana sviluppata dall’Istituto di BioRobotica di Pisa e in collaborazione con l’Università Sant’Anna di Pisa. Il Pineta Grande Hospital di Castel Volturno (Caserta) sarà infatti il primo ospedale nel Sud Italia ad utilizzare questa innovativa tecnologia che permetterà ai pazienti di evitare la sedazione. Il macchinario si compone infatti di un braccio robotico che, controllato da remoto dal computer grazie ad un joypad, eliminerà del tutto la sensazione di fastidio e dolore.
“Tutti i pazienti potranno sottoporsi a questo esame diagnostico, anche coloro che soffrono ad esempio di patologie cardiache e che potrebbero andare incontro a dei rischi qualora fossero sedati” spiega Giuseppe Candilio, medico chirurgo del Pineta Grande Hospital e abilitato all’utilizzo del nuovo strumento. “Con questo tipo di tecnologia si azzererà il rischio infezioni, dato che vengono utilizzati materiali usa e getta così come si elimineranno quasi completamente altre possibili complicazioni durante l’esame”.
“Siamo alla costante ricerca di nuove tecnologie che possano rendere sempre più approfondite e migliori le prestazioni che forniamo ai nostri pazienti” dichiara Vincenzo Schiavone, presidente del gruppo La Nuova Domitiana (LND), che comprende diverse strutture sanitarie in Campania. “Porteremo questa innovazione anche all’interno delle nuove strutture che stiamo realizzando con l’ampliamento del Pineta Grande Hospital”.