Ultimo aggiornamento lunedì, 20 maggio 2019 - 15:39

Made in Sud, ascolti record, ma non mancano le critiche: “Trascina verso l’abisso. In antitesi con la grazia e la bellezza del Sud”

Spettacolo
14 Marzo 2019 15:01 Di redazione
2'

Made in Sud ha raggiunto ascolti record fin dalle primissime puntate. Stefano De Martino, nei panni del nuovo conduttore dello show comico di Rai Due, affianca Fatima Trotta facendo da filo conduttore alle gag esilaranti di vecchi e nuovo comici.

Mentre il pubblico sembra soddisfatto del programma però qualcuno è molto critico e ne parla malissimo. Domenico Ciruzzi, presidente della Fondazione Premio Napoli, ex presidente dei penalisti italiani, ne ha avute tanto da dire sullo show.

In un’intervista a Repubblica ha dichiarato: “Made in Sud è una trasmissione dannosa, soprattutto in questo momento. Sposa i più beceri cliché sul Meridione e li legittima, incoraggiando luoghi comuni e razzismo. Stiamo parlando di una trasmissione di circa due ore,in prima serata su Raidue”.

“È intrattenimento che trascina verso l’abisso. In antitesi con la grazia e la bellezza del Sud. Rispetto gli artisti che ci lavorano: il problema non sono loro, ma gli autori e la Rai. È il programma che va in quella direzione, basta guardarlo. Incoraggia l’abitudine a considerare la volgarità come una specificità del Meridione. Non oso immaginare cosa può pensare uno spettatore del Nord”.

LEGGI COMMENTI