Voce di Napoli | Navigazione

“Cella Zero”, la testimonianza di un detenuto: “Ci facevano spogliare e ci picchiavano”

Ieri si è tenuta la prima udienza del processo a carico di 12 imputati tra agenti penitenziari e medici

È stato Raffaele Lauro a rompere il silenzio nell’aula 111 del Tribunale di Napoli. Lui, ex detenuto, ha raccontato ai giudici nella veste di testimone, le presunte violenze che si verificavano all’interno del carcere di Poggioreale.

Presunti atti di follia e tortura consumati nella fatidica e crudele “Cella Zero“. Le diverse denunce pervenute all’autorità giudiziari hanno dato vita a questo processo che ieri ha avuto la sua prima udienza. La prossima ci sarà il prossimo 14 marzo. Come riportato da Cronache di NapoliLauro ha dichiarato che: “Mi fecero spogliare e mi picchiavano a turno mentre mi ordinavano di fare le flessioni sulle gambe avendo le braccia alla parete“.

Parole che hanno gettato nello sgomento l’intera aula del Tribunale. “Ero vicino alla mia cella quando mi venne a prendere un agente che iniziò ad insultarmi. Poi lo affiancarono altri due agenti e mi portarono di sotto. Quando succede questa cosa già sai che non è un fatto positivo. Arrivato in questa cella (la Zero ndr) mi hanno fatto spogliare e durante i piegamenti mi picchiavano a calci e pugni“.

LEGGI ANCHE – La “Cella Zero” è diventato un libro e uno spettacolo teatrale

"Cella Zero", la testimonianza di un detenuto: "Ci facevano spogliare e ci picchiavano"
foto di repertorio