Voce di Napoli | Navigazione

Nasce a Napoli la casa per gli anziani abbandonati dai figli: un sorriso da una storia triste

A Napoli è nato un posto quasi surreale e, proprio nelle prossimità delle feste natalizie, è giusto dare spazio a questa iniziativa che rappresenta la parte buona della società, quella solidale, che si cura ancora del prossimo. Sono tantissime le persone che non hanno più una famiglia come gli anziani abbandonati dai figli.

Un modo per dare loro un nuovo nucleo familiare esiste e l’ha creato “Facciamoci compagnia”, un’organizzazione no profit nata da poco nata che si è posta l’obiettivo di rendere felici gli anziani lasciati soli creando spazi abitativi con altri anziani per poter combattere la solitudine.

Le Iene si sono recate a Napoli per conoscere questa realtà e il servizio mandato in onda la scorsa domenica ha avuto un forte seguito. Ascoltando le diverse interviste sono emerse storie tristi di genitori abbandonato dai figli perché diventati un peso. Lacrime amare da cui però questa associazione ha saputo far nascere un sorriso per tutti coloro che non hanno più una famiglia e si apprestano ad affrontare il periodo più buio della loro vita. Il responsabile del progetto Facciamoci Compagnia ha investito 35 mila euro per realizzare questa casa, un posto di gioia e felicità. La retta mensile può arrivare ad un massimo di 1500 euro, ma è compreso tutto, dai servizi necessari alle cure e all’assistenza medica. Nei casi più “difficili” con una pensione minima, il Comune aiuta questi anziani.