Lo scorso campionato venne condizionato anche da una sua clamorosa decisione in una delle gare decisive per l’assegnazione dello scudetto. Sette mesi dopo, pausa estiva compresa, l’arbitro Daniele Orsato torna ad arbitrare la Juventus in occasione di una trasferta ostica come quella di Firenze, con l’ambiente viola che sente più che mai sfida contro la società bianconera.
Fa discutere, e non poco, la designazione di Orsato che ritrova la formazione di Allegri dopo Inter-Juve del 28 aprile scorso quando, inspiegabilmente, decise di graziare Pjanic dopo un intervento “kamikaze” su Rafinha. Il centrocampista bosniaco era già ammonito e Orsato, a due metri da dove si è verificato il fallo, non mostrò il giallo, condizionando di fatto una partita che la Juve ha poi vinto nel finale, vanificando la rimonta del Napoli che il giorno dopo perse malamente a Firenze. “La partita la perdemmo in albergo” ha poi chiosato l’ex tecnico azzurro Maurizio Sarri in riferimento agli episodi di Inter-Juve. Certo non è una giustificazione ma rende l’idea della vergognosa performance del fischietto di Schio.
L’ENTRATA KILLER DI PJANIC GRAZIATO DA ORSATO:
Il designatore Rizzoli dopo aver affidato ad Orsato sei gare dell’attuale campionato tutt’altro che di rilievo (eccezion fatta per Lazio-Fiorentina), ha deciso rilanciarlo in occasione di una delle due trasferte ostiche che la Juve ha in programma nel girone d’andata. L’altra, quella vinta a San Siro con il Milan, ha visto protagonista Paolo Silvio Mazzoleni che l’11 novembre scorso ha graziato Benatia che, già ammonito, fermò il pallone con la mano in area di rigore. Massima punizione per i rossoneri (fallita da Higuain) e niente secondo giallo al difensore marocchino tra le proteste generali.
LE GARE ARBITRATE DA ORSATO IN SERIE A IN QUESTA STAGIONE:
Insomma, solite polemiche che vedono protagonista sempre la Juve e gli arbitri. Nonostante il tentativo di riabilitare Orsato che ha diretto in questa stagione anche gare di Champions League e Nations League, i tifosi delle squadre avversarie continuano a indignarsi e a gridare al complotto. “C’era bisogno di riabilitarlo proprio in una partita della Juve, tra l’altro su un campo difficile come Firenze?” è la domanda più diffusa nelle ultime ore. Un’altra è la seguente: “La Juve nel girone d’andata ha solo due trasferte difficili: a Milano Mazzoleni ha graziato Benatia, ora Orsato a Firenze cosa farà?”.
“Loro sono già forti, non hanno bisogno anche di arbitri amici” commenta amaro un altro tifoso.
Vi fidereste a far arbitrare #FiorentinaJuve a un arbitro così? ? pic.twitter.com/1EgnXw3T3a
— Giovanni Capuano (@capuanogio) 30 novembre 2018