Voce di Napoli | Navigazione

Diamo un calcio ai pregiudizi, torna a Napoli il torneo contro ogni forma di violenza

Si terrà dal 7 al 9 dicembre dalle 9,30 il II Torneo Interculturale di calcettoDai un calcio ai pregiudizi” organizzato dall’Associazione Funiculà in collaborazione con Anpis Campania, Associazione Napolinmente e Caravaggio Sporting Village che gentilmente offre la disponibilità della struttura per i tre giorni di eventi. L’iniziativa, che è realizzata col supporto dell’assessorato alle politiche sociali del Comune di Napoli e patrocinato dalla Regione Campania e dal Consigliere pari opportunità della Città Metropolitana, vedrà impegnate dieci formazioni che i contenderanno il trofeo.

Alla competizione sportiva parteciperanno le formazioni di Area Nuova, Mercurio d’oroEsculapio onlus, Arci Napoli, Alchimia, Anpis Lazio, Dedalus Caravaggio, Sporting Funiculà e la squadra dell’Ordine dei giornalisti della Campania. L’organizzatore dell’iniziativa, Eduardo Tomei, ricorda lo spirito con il quale le squadre si affronteranno: “Sarà una tre giorni di festa tra tante realtà che lavorano e si impegnano quotidianamente sul territorio. Una tre giorni di solidarietà e di scambio culturale per dire tutti insieme un forte no ai pregiudizi nei confronti dei più deboli”.

Il torneo, che vanta anche il “bollino” di iniziativa contro la camorra, condanna ogni forma di violenza, discriminazione e pregiudizio. Lo scorso anno è stato vinto dalla formazione dei giovani migranti richiedenti asilo che nella passata edizione hanno avuto la meglio in finale sulla compagine dei vigili del fuoco di Napoli.