Voce di Napoli | Navigazione

Champions d’oro, la qualificazione vale in totale per le italiane 250 milioni

Il Napoli ha già incassato più di 40 milioni e a giugno può incassarne altri 15. Gli indicatori che indicano i guadagni sono 4

Il presidente Aurelio De Laurentiis gongola all’idea di superare il turno di Champions League. La sua strategia per il Napoli è sempre stata chiara: affermare il club tra le prime 4 squadre del campionato italiano per garantire alla società azzurra la massima competizione europea.

Infatti, secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, la qualificazione agli ottavi di finale, porterà un incasso totale nelle casse dei 4 club italiani di circa 250 milioni di euro totali. Fino ad ora ne sono stati già divisi ben 189 milioni.

La Rosea ha indicato 4 parametri secondo i quali vengono calcolati gli introiti economici da destinare alle società che giocano la Champions: partecipazione, risultati, ranking storico e market pool. Quest’ultimo in Italia vale più o meno 50 milioni: come riportato da Tuttonapoli, 25 sono distribuiti in base alla classifica dell’ultimo campionato (10 alla Juve, 7.5 al Napoli, 5 alla Roma, 2.5 all’Inter). Gli altri 25 si calcoleranno a giugno, in base alle partite giocate.

Fino ad ora, senza considerare gli incassi derivanti dai biglietti venduti, la Juve può già considerare nelle casse sociali 64 milioni; Inter e Napoli sono sui 42; la Roma 41 circa. Totale: 189 milioni. La differenza a favore dei bianconeri ha due spiegazioni: il miglior piazzamento nel campionato scorso; e il miglior ranking storico negli ultimi 10 anni (la Juve prende 29.9 milioni, l’Inter 17.7, il Napoli 13.3 e la Roma 12.2).

Alla fine, la qualificazione agli ottavi, porterà alla Juve una cifra tra i 75 (un pari) e i 79 milioni (due vittorie). Stesso discorso per le altre tre italiane: il Napoli e l’Inter sono tra i 53 e i 57 milioni; la Roma tra 52 e 56. Quindi se i club italiani faranno bene si divideranno una torta di 250 milioni complessivi.

L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport fa i conti in tasca alle quattro italiane impegnate in Champions, un torneo che da quest'anno è ancora più ricco. La qualificazione agli ottavi vale circa 250 milioni, stando ai calcoli della rosea. Gli incassi per ogni club sono divisi in 4 voci: partecipazione, risultati, ranking storico e market pool, proprio quest'ultimo rende meno certi i calcoli. Il market pool italiano vale più o meno 50 milioni: 25 sono distribuiti in base alla classifica dell’ultimo campionato (10 alla Juve, 7.5 al Napoli, 5 alla Roma, 2.5 all’Inter). Gli altri 25 si calcoleranno a giugno, in base alle partite giocate. La rosea calcola: "Dopo quattro giornate, il conto delle entrate — al netto del botteghino — è abbastanza chiaro. Prima di scendere in campo tra oggi e domani, la Juve può già considerare nelle casse sociali 64 milioni; Inter e Napoli sono sui 42; la Roma 41 circa. Totale: 189 milioni. La differenza a favore dei bianconeri ha due spiegazioni: il miglior piazzamento nel campionato scorso; e il miglior ranking storico negli ultimi 10 anni (la Juve prende 29.9 milioni, l’Inter 17.7, il Napoli 13.3 e la Roma 12.2). "Alla resa dei conti, la qualificazione agli ottavi porterà alla Juve una cifra tra i 75 (un pari) e i 79 milioni (due vittorie). Stesso discorso per le altre tre italiane che hanno un «range» molto simile: il Napoli e l’Inter sono tra i 53 e i 57 milioni; la Roma tra 52 e 56. Nell’ipotesi migliore fa 249 milioni complessivo".