Il 23 novembre di 38 anni fa im devastante terremoto colpì il Sud e in particolare Napoli e la Campania. Oggi la prevenzione e l’ingegneria sismica sono discipline scientifiche evolute e in grado di ridurre i rischi e i danni a persone e cose.
L’ordine degli ingegneri di Napoli rende noto che fino a venerdì 30 novembre si ha l’opportunità di prenotare on line una visita tecnico informativa gratuita, sul portale della Giornata nazionale della prevenzione sismica (www.sismacheck.it), per una valutazione sommaria che fornirà al cittadino una prima indicazione sulle condizioni dell’immobile in cui abita e sulla possibilità di chiedere incentivi statali (Sisma Bonus ed Eco Bonus) per eventuali interventi di miglioramento della sicurezza sismica dell’edificio.
E’ quanto prevede il programma nazionale “Diamoci una scossa“, promosso da Fondazione Inarcassa, Consiglio nazionale degli Ingegneri e Consiglio nazionale degli Architetti, che mobilita tutti gli Ordini professionali territoriali.
“Gli incentivi statali ora disponibili per la riduzione del rischio sismico – sottolinea il Presidente degli Ingegneri di Napoli, Edoardo Cosenza – permettono quasi di azzerare il costo degli interventi. Dopo le visite tecniche sarà elaborata una scheda di valutazione sommaria che fornirà al cittadino una prima indicazione sulle condizioni dell’immobile e sulla possibilità di chiedere l’incentivo statale. In pratica abbiamo promosso per la prima volta una campagna a tappeto di prevenzione sul patrimonio immobiliare italiano, sulla falsariga di quanto abitualmente si fa per iniziative di prevenzione medico-sanitaria”.
Le visite sono il momento conclusivo di un progetto partito il 30 settembre, con la Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica in cui Ingegneri e Architetti hanno allestito gazebo informativi in oltre 500 piazze italiane (58 solo in Campania) per offrire ai cittadini la possibilità di conoscere le opportunità operative, tecniche e normative per ridurre il rischio sismico degli edifici e quindi per rendere più sicure le loro case e più difeso il territorio.

